Storia breve a fumetti pubblicata su The Nabbovaldo Issue, speciale fuori collana di Comics&Science, CNR Edizioni, 2017 e apparsa successivamente nella raccolta antologica Comics&Science Vol.1, Feltrinelli Comics, 2022.
L'albo completo può essere letto gratuitamente QUI.
Il fumetto è stato commissinato da IIT e nato del progetto Internetopoli, la città di Internet di Registro.it, con l'obiettivo di diffondere nelle scuole primarie la cultura digitale.
"Il personaggio di Nabbovaldo nasce da un soggetto scritto dalla classe 1° C della Scuola Anna Pardini di Lajatico, con il quale ha vinto il contest di Registro.it nel 2017. Adattamento a fumetti a cura di Gabriele Peddes per Comics&Science.
Riprendendo la particolarissima rielaborazione di Calvino del racconto che ha vinto l’.itContest 2017, il concorso per le scuole bandito dal Registro per festeggiare i trent’anni del .it, il fumetto di Gabriele Peddes ci propone uno spaesato Nabbovaldo, nuovo arrivato in un mondo ormai intrinsecamente complesso, che cerca di capire in quale modo la rivoluzione di Internet abbia cambiato non solo la nostra vita pratica, ma il nostro stesso modo di entrare in contatto con gli altri."
Easter Egg: all'uscita del fumetto, per tutti i siti nominati nella storia è stata creato una vera landing page a dominio .it che poteva essere visitata e per la quale è stata realizzata una illustrazione ad hoc. Sotto alcuni esempi.
Nabbovaldo ovvero le stagioni a Internetopoli è la prima avventura di Nabbo.
Da questa storia è poi scaturito un universo narrativo con un secondo capitolo a fumetti, materiali illustrati per laboratori e un videogioco per Ludoteca di Registro.it, che lavora a supporto della divulgazione della cultura digitale nelle scuole per spiegare agli studenti come funziona la Rete e diffonderne l’uso consapevole.