Comics & Science, Volume 1 e Volume 2, aa.vv., a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, © Edizioni CNR e Feltrinelli Comics, 2022.
"Le Megattere" di Comics&Science: due volumi antologici che raccolgono i primi dieci anni di storie (2012-2022) del progetto che mette in contatto enti di ricerca scientifica e autori di fumetti.
Perché la scienza e perché a fumetti? Perché la scienza e le sue scoperte pervadono la vita quotidiana e incidono nei nostri destini come mai prima nella storia. Perché a fumetti diventa chiaro ciò di cui non tutti siamo consapevoli: la scienza è divertente. E avventurosa. E appassionante. Il progetto Comics&Science nasce con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra la divulgazione scientifica e l’intrattenimento di qualità. A partire dal 2013 il Cnr, Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha pubblicato una serie di albi realizzati da alcuni dei migliori fumettisti italiani, che si sono immersi nelle attività e nei luoghi della scienza. Ne sono emersi con storie uniche e avvincenti, in cui la fantasia e l’originalità procedono di pari passo con il rigore e la precisione. Storie, raccolte in questo volume, che ci accompagnano nei “misteri” più affascinanti della fisica, della chimica, della matematica… in campi del sapere classici, indagati da millenni, e contemporanei. Ogni storia è corredata da un apparato critico a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, ideatori del progetto Comics&Science.
Nei volumi, tra le altre, sono raccolte le 3 storie brevi:
Il segreto di Babbage (2017)
Sceneggiatura di Alfredo Castelli, disegni di Gabriele Peddes
Nabbovaldo ovvero le stagioni a Internetopoli (2017) di Gabriele Peddes.
Nabbovaldo contro i PC zombi (2018)
Sceneggiatura di Giovanni Eccher e disegni di Gabriele Peddes.